L’osteopatia al servizio della donna in gravi­danza e nel parto:

linee guida per il trat­ta­mento e per la col­lab­o­razione con le ostet­riche.

Sede del corso: Torino, Via Poliziano 56
Date: 25262728 Mag­gio 2017
Ref­er­enti: Marina Riddi 3356296467Paolo Del­lanoce 3401062380

Il corso vuole fornire agli allievi appro­fon­dite conoscenze anatomo-​fisiologiche della gravi­danza guardando il fenom­eno da due punti di vista: quello della madre e delle mod­i­fi­cazioni pos­tu­rali ed ormon­ali che subisce il suo corpo, quello del feto nel suo sviluppo in relazione all’ambiente interno. Questi fat­tori deter­mi­nano la qual­ità del peri­odo espul­sivo. Conoscere la fisi­olo­gia è la base nec­es­saria per com­pren­dere le situ­azioni che se ne dis­costano fino alla patolo­gia.
Questo bagaglio teorico fa da pre­sup­posto all’operatività dell’osteopata che viene messo in grado di com­piere una cor­retta val­u­tazione della ges­tante in relazione ai sin­tomi che pre­senta. Alla val­u­tazione farà seguito un inter­vento manipola­tivo appro­pri­ato e l’osteopata sarà in grado di scegliere le modal­ità di inter­vento che riterrà più valide nella speci­fica situ­azione, avendo a dis­po­sizione un bagaglio tec­nico di prim’ordine.


L’osteopata deve inoltre sapere quali siano i fon­da­menti del lavoro dell’ostetrica così come l’ostetrica deve conoscere quali siano gli ambiti di inter­vento dell’osteopata. Solo attra­verso queste rec­i­proche conoscenze è pens­abile una profi­cua col­lab­o­razione tra le due figure.


Un obi­et­tivo del corso è pro­prio rap­p­re­sen­tato dal persegui­mento di tale col­lab­o­razione, attra­verso la conoscenza e attra­verso la grande espe­rienza mat­u­rata da Riddi e Fois in anni di stretta col­lab­o­razione. Gra­zie a ciò ci sen­ti­amo di affer­mare che il corso, oltre a fornire solide basi teoriche, potrà dire molto anche in ambito pratico, attra­verso l’illustrazione e apprendi­mento di tec­niche elab­o­rate dall’esperienza ed affi­nate dalle più recenti scop­erte, e delin­e­ando linee guida molto chiare ed effi­caci


Per scari­care il Pro­gramma com­pleto clicca qui
Per scari­care la Scheda iscrizione clicca qui

Inviare il mod­ulo d’iscrizione all’indirizzo mail Questo ind­i­rizzo email è pro­tetto dagli spam­bots. E» nec­es­sario abil­itare JavaScript per ved­erlo. entro il 08/​04/​2017 e senza acconto.


Strict Stan­dards: Only vari­ables should be assigned by ref­er­ence in /web/htdocs/www.exedracuraesalute.com/home/modules/mod_images/mod_images.php on line 35

Strict Stan­dards: Non-​static method modImagesHelper::getList() should not be called sta­t­i­cally in /web/htdocs/www.exedracuraesalute.com/home/modules/mod_images/mod_images.php on line 42

Via Pier Cap­poni 17, 50132 Firenze - Immag­ine di tes­tata: «Mid­night Kites» di Jenni Murphy

Nel sito sono state uti­liz­zate immag­ini tratte dalla rete, qualora vi fos­sero lim­iti d’utilizzo si prega di con­tattarci, provved­er­emo a più presto a rimuoverle.